Le fotografie di Walter Ferro si distinguono da sempre per quell'atmosfera eterea e a volte psichedelica che attira come una calamita lo sguardo degli osservatori; e così è stato per le sue immagini esposte alla recente mostra fotografica "10 Years, 10 Points of View".
Walter, membro del Gruppo Fotografico Ostra, riesce ad ottenere le sue immagini sognanti, in passato molto apprezzate anche dal grande Mario Giacomelli, grazie a lunghe sessioni in camera oscura, doppie esposizioni, uso di lenti o filtri particolari.
Per chi ha il desiderio di conoscere in maniera più approfondita la sua arte fotografica, consiglio di leggere questa intervista rilasciata al sottoscritto, ma prima godetevi i suoi scatti realizzati in occasione del Summer Jamboree #10!
Giuliano Guarnieri, fotografo rigorosamente "analogico" di Villafranca (VR), è ormai una presenza fissa del Summer Jamboree.
Vi sarà forse capitato di osservarlo in giro per il festival "sotto la gonna" del suo fido banco ottico Shen Hao, o alle prese con una stagionata biottica Rolleiflex, o ancora con una scocciatissima (nel senso di "ricoperta di nastro adesivo") Holga in plastica.
Insomma, è un fotografo d'altri tempi... anche se in più di un'occasione sono riuscito a tentarlo con la mia Canon digitale ed ho faticato non poco per farmela restituire! ;-)
Ecco qualche scatto del SJ#10 arrivato direttamente dalle sue pellicole...