Questo blog (non ufficiale!) è dedicato al festival di cultura e musica dell'America degli anni '40 e '50 che si svolge tutti gli anni in agosto a Senigallia - Riviera Adriatica.
Reportages, news, programmi, personaggi, racconti, appuntamenti e pensieri sparsi con un unico comune denominatore:
il (mio) Summer Jamboree!
Google
 

martedì 14 ottobre 2008

il vostro SJ#9: Frafry

Summer Jamboree #9: Una vacanza in Bianco e Nero!

Appena di rientro dal passato...
Detta così sembro una visionaria, ma miei cari non è assolutamente così: sono stata negli ultimi 4 giorni in un'estate negli anni '50...
Non ci credete????? Guardate le foto =).

Ok, partiamo dall'inizio.

Circa un anno fa, durante un concerto dei Four Vegas al cineporto, io e ovviamente Bunny veniamo a conoscenza dell'esistenza di un Festival estivo a Senigallia: il Summer Jamboree, la rassegna che raduna ogni anno i nostalgici della musica e cultura dell'America anni '40 e '50. Rigorosamente in puro stile rock'n'roll.
Ormai l'estate era inoltrata e noi - ancora troppo "moderne" - abbiamo pensato senza troppo impegno "va bè... l'anno prossimo"....
Ma non eravamo coscienti che l'anno successivo avremo avuto un'involuzione/evoluzione a dir poco exponenziale verso gli anni '50 e il mondo Rockabilly!

Per cui grazie a Bunny, che ha effettuato una sapiente prenotazione in un albergo con la piscina idromassaggio (che ci ha salvato dai i dolori diurni causati da notti di R&R) il 22 agosto siamo partite alla volta di Senigallia.

22 Agosto 2008

Il viaggio lungo e colmo di incertezze si è concluso con il passaggio per il casello di Senigallia (dove rigorosamente il telepass non ha funzionato) e Bunny che mi fa "Fra guarda!!!" ...e davanti a noi due Cadillac degli anni '50!!!


E così, il tempo di ricordarci da che casello eravamo entrate sull'A14 (con Bunny che diceva "molfetta...molfetta") e ci siamo ritrovati in un atmosfera surreale: eravamo negli Anni '50!!!!
Una volta trovato il nostro "albergo preferito" (il Metropol) ci siamo dirette al Mascalzone (stabilimento di ritrovo dei Rockabilly) dove abbiamo potuto vedere, oltre ad una quantità di Harley Davidson di tutti generi, colori e forme, altrettanti personaggi degni di inchino: da pinup in piena regola a rockabilly di gran stile (tutti rigorosamente con birra ghiacciata in mano) .
Dopo esserci riprese da questo parcogiochi, siamo tornate in albergo e ci siamo attrezzate per la serata: tubino, sandali, foulard leopardato e.... ciabatte in borsa!


Scoperto che il servizio bus era gratuito per i turisti (grande cosa visto il panico che alimentava la città in quei giorni) ci siamo dirette alla Rocca - il centro del festival - dove vi erano stand di ogni genere rigorosamente vintage e concerti di Rock&Roll.

Anche se stanche all'inverosimile con i piedi che urlavano dal "piacere" dei tacchi vertiginosi, abbiamo girato come trottole per orientarci e comprendere come funzionava la cosa, fino a quando ci siamo inbattute in uno stand di parrucchiere che facevano acconciature anni '50. Neanche a dirlo ci siamo prenotate per la sera successiva!
Così, contente del nostro acquisto, con le stigmate sotto i piedi ci siamo avviate in albergo....

23 Agosto 2008

Sveglia rigorosamente in tempo per fare colazione - e visto e considerato che già in un nostro "viaggio" precedente avevamo sperimentato la tecnica "Bu, colazione" e dopo 30 secondi netti (primato olimpico) eravamo fuori di casa, la sveglia era puntata alle 8.45 in modo tale da usufruire di tutto il ben di dio messo a disposizione dal nostro albergo preferito.

Dopo un breve giro per il centro...


con pranzo non troppo soddisfacente annesso e circa 3 ore totali di idromassaggio (snob mooooltoooo snob!)...


ci siamo preparate per la meravigliosa serata che ci ha atteso suddivisa in due momenti:

1. Acconciatura anni ‘50


2. Spettacolo di Burlesque con la partecipazione di Eve La Plume (ITA) Miss Honey Lulu (UK/ITA) nel locale Shalimar situato nella Senigallia Alta


Appena entrate in questa splendida e kitchissima ambientazione non saremmo mai e poi mai volute ritornare al XXI secolo. Si poteva quasi percepire un'immaginaria aria post-guerra, in cui i colori degli straccali degli uomini abbinati rigorosamente ai vestiti delle loro compagne, donavano all'ambiente quel tocco di semplice allegria che ti rendeva per osmosi una persona serena. Per qualche ora, mentre gli spettacoli delle due pinup (di cui una con parvenze anoressiche va bè) si alternavamo con lo swing suonato dal vivo, io mi sentivo leggera: una sorta di calma dopo la tempesta, in effetti anche io in quel momento potevo vivere una mia fioritura interiore post-guerra di vita!


Quando i nostri piedi - torturati da tacchi sempre più vertiginosi - hanno gridato all'unisono "pietà" abbiamo deciso di abbandonare fisicamente quel luogo e nel parcheggio, che al nostro arrivo era semideserto, abbiamo trovato parcheggiate decide di auto degli anni '50 e Harley in attesa di essere fotografate!!!! E come farsi scappare tale occasione??? ;-)




24 Agosto 2008

Giornata caratterizzata da relax completo a.k.a. idromassaggio h24 (nel quale abbiamo improvvisato il nostro esercizio di nuoto sincronizzato per le prossime olimpiadi. La base scelta? "ci son due coccodrilli ....") e del primo lauto pasto a.k.a cinese!
La sera, finalmente ho potuto sfoggiare una bellissima petticoat gentilmente offerta dal Bunny's shop "from 50's".


Così, effettuato l'ultimo giro per la Rocca, comprati souvenir e abbigliamento vario, abbiamo concluso la nostra avventura in una sorta di chiosco di fronte al nostro albergo preferito con patatine fritte, panino, vino non fermo. In pieno stile Rockabilly!


Lo devo scrivere che è stata un'esperienza senza pari e che se mi cercate il prossimo agosto sarò sicuramente molto più pinup (anche perché ho il compito di comprare 3 vestiti e mezzoooo rockabilly per il prossimo anno) al Summer Jamboree #10???

Come concludere?
È stata una vacanza indimenticabile e bellissima... d'altronde una vacanza in pieno stile Rock & Roll!!!

Francesca Montereale a.k.a. Frafry

Nessun commento:

Posta un commento