Questo blog (non ufficiale!) è dedicato al festival di cultura e musica dell'America degli anni '40 e '50 che si svolge tutti gli anni in agosto a Senigallia - Riviera Adriatica.
Reportages, news, programmi, personaggi, racconti, appuntamenti e pensieri sparsi con un unico comune denominatore:
il (mio) Summer Jamboree!
Google
 

martedì 30 luglio 2013

Musica e solidarietà al Summer Jamboree: un palloncino per sentire le buone vibrazioni

Prenderà il via sabato 3 agosto a Senigallia, con un’apertura dedicata alla solidarietà, la quattordicesima edizione del Summer Jamboree, il Festival di Musica e Cultura dell'America anni '40 e '50 programmato fino all'11 agosto, che per il secondo anno consecutivo ha come partner etico la Lega del Filo d’Oro, la onlus che da quasi 50 anni si occupa delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e delle loro famiglie.
Ci fa molto piacere affiancare per il secondo anno consecutivo il Summer Jamboree - ha detto Rossano Bartoli Segretario Generale della Lega del Filo d’Oro – un evento di valenza internazionale che richiama un pubblico sempre più numeroso e a cui si unisce il valore inestimabile della solidarietà”.

Tra il primo e il secondo concerto della serata inaugurale del 3 agosto, che vedrà esibirsi in esclusiva una stella del firmamento del rock and roll anni Cinquanta come Duane Eddy (USA) re della twang guitar, anticipato alle 21.30 da Jackson Sloan (UK), saliranno sul palco del Foro Annonario alcuni utenti dell’Associazione, accompagnati da operatori, interpreti e volontari, per raccontare la loro esperienza di ascolto della musica “in ogni senso” attraverso un palloncino.  
Si tratta di un espediente che permette di percepire le vibrazioni e il cambio di ritmo, tanto da portare persone sordocieche anche a ballare. Migliaia di palloncini verranno infatti gonfiati e distribuiti al pubblico, sia a ridosso del back stage, che all’ingresso centrale del Foro e allo stand della Lega del Filo d’Oro.
Una collaborazione che riempie di gioia anche gli organizzatori del Festival Angelo Di Liberto: “Crediamo nella musica e crediamo nella passione con cui si fanno le cose, anche quando all'apparenza sembrano impossibili. La storia del nostro festival lo dimostra. La storia del rock and roll stessa lo dimostra: prendi una mano nera e una mano bianca, mettile insieme e nasce il rock and roll (che non mi stancherò mai di ripeterlo, è il primo fenomeno interrazziale della storia). Questa fiducia e questa visione alta accomunano certamente il Summer Jamboree alla Lega del Filo d'Oro e siamo felici di riaverla come partner etico”.

La Lega del Filo d’Oro dal 1964 si occupa di persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. L’Associazione ha sedi a Osimo, Lesmo, Modena, Roma, Napoli, Molfetta e Termini Imerese dove vengono erogate prestazioni assistenziali e di riabilitazione con l'obiettivo di offrire a utenti e famiglie un servizio sempre più adeguato alle loro esigenze.
Per informazioni e donazioni www.legadelfilodoro.it

Nessun commento:

Posta un commento