Questo blog (non ufficiale!) è dedicato al festival di cultura e musica dell'America degli anni '40 e '50 che si svolge tutti gli anni in agosto a Senigallia - Riviera Adriatica.
Reportages, news, programmi, personaggi, racconti, appuntamenti e pensieri sparsi con un unico comune denominatore:
il (mio) Summer Jamboree!
Google
 

mercoledì 25 febbraio 2009

Rotonda a Mare: week-end hawaiiano in salsa jive

Summer Jamboree Newsletter


Si accendono le Hawaii a Senigallia con il "Winter Jamboree #3": i Belli di Waikiki e The Big Boy Bloater

Si accendono le Hawaii a Senigallia!
Dopo la serata inaugurale a ingresso libero del 31 gennaio scorso, sabato 28 febbraio inizia ufficialmente il "Winter Jamboree #3 & Waiting for Summer Jamboree".
Un percorso tra musica, ballo, cinema e cultura dell’America anni ’40 e ’50 che animerà la spiaggia di velluto marchigiana ogni ultimo fine settimana di ogni mese, da qui a luglio, preparando la strada alla X edizione del "Summer Jamboree".
Un appuntamento fisso al mese con il rock and roll, per scatenarsi nel ballo in stile accolti dalla bella Rotonda a Mare, con ospiti internazionali, djs set e concerti live dalle 21 alle 03 del mattino.

Si inizia dunque nel fine settimana a cavallo tra febbraio e marzo, sabato 28 febbraio con il Big Hawaiian Party alla Rotonda a Mare e con il live della band da baldoria per eccellenza, ovvero i Belli di Waikiki dalle 21 alle 03, mentre domenica 1 marzo dalle 16 un pomeriggio di jive e il live di Big Boy Bloater in arrivo dalla Gran Bretagna.

Ospiti da applaudire con tutto il calore e l’entusiasmo possibile, i Belli di Waikiki in questo mese hanno affrontato il loro tour di addio alle scene.
Tour che si conclude proprio a Senigallia il 28 febbraio e non poteva essere altrimenti.
Band con 10 anni di sfrenata attività musicale iniziata dopo il Summer Jamboree, i Belli di Waikiki hanno praticamente lanciato la festa hawaiiana in spiaggia che ormai è un must del Festival.
"Grandi musicisti di Treviso e grandi amici, oltre che la band di casa al Summer Jamboree", li definisce il direttore artistico Angelo Di Liberto.

Non è un caso che gli ideatori del Festival, Andrea Celidoni, Alessandro Piccinini e lo stesso Di Liberto, li abbiano portati anche alla trasmissione di Renzo Arbore "Speciale per me" (2005) che per diciassette puntate ha parlato della "baldoria" su Rai Uno.
I Belli di Waikiki da allora hanno girato l’Europa, gli Stati Uniti e partecipato a un’altra trasmissione televisiva su Rai Due, "Isolati - L’altra faccia dell’isola".
"Ogni anno – racconta ancora Di Liberto - mi sento rivolgere questa domanda al momento di preparare il cartellone: Ma verranno i Belli di Waikiki?. Questo dà la misura di quanto siano amati e di quanto negli anni abbiano saputo rinnovarsi. Sono la prima band di hawaiian style in Europa e non a caso arriveranno dalla Germania per ascoltarli live a Senigallia. Credo che il bel rapporto di crescita tra loro e il festival sia stato reciproco. Adesso il contrabbassista vola a Austin (Texas, USA) per amore e dunque è tempo di iniziare nuovi progetti o portare avanti quelli che già ognuno di loro ha, come i Los Terribles de Tijuana altrettanto noti a Senigallia. Dunque, anche se si tratta dell’ultimo concerto di questa formazione, non ci sarà alcuna malinconia.
Sarà una serata di allegria e vera festa
".
Per ascoltare e salutare come si deve Luky Linetti (voce, lapsteel e ukulele), Paolino Pesce (contrabbasso), Ato Kona (batteria) e Steve Mai Tai (chitarra, ukulele e voce) arriveranno da tutta Europa, in particolare dalla Germania dove hanno un seguito appassionato.
I balli e la festa per i Belli di Waikiki andranno avanti dalle 21 alle 03 del mattino, con momenti di dj set affidati a un altro personaggio fedelissimo della "baldoria", ovvero il dj tedesco Lemon Squeezer.
Altra chicca della serata è la suadente Hawaiian Dance con Viviana Del Rio in arrivo dal Cile.

Domenica 1° marzo invece, la baldoria inizia nel pomeriggio alle 16.
La pista della Rotonda si riempie di ballerini Jive e di passi e coreografie dettate dal ritmo della selezione di dj At Crazy Record Hop in arrivo dai Paesi Bassi e poi dal live di Big Boy Bloater in arrivo dalla Gran Bretagna (dalle 17.30 alle 19).
Un artista di coinvolgente blues jumpin’ e r&b che sta facendo divertire Londra e dintorni con il suo "double whammy" groove e che arriverà anche in Italia grazie al "Winter Jamboree".
Si balla fino alle 20.30.

Prossimo appuntamento sabato 28 marzo e domenica 29.
L’ingresso all’appuntamento del 28 febbraio e di quello del 1° marzo è di 14 euro ognuna, mentre l’abbonamento alle due serate è ridotto a 24 euro.
La III edizione del "Winter Jamboree", Festival invernale di musica e cultura dell’America degli anni ’40 e ’50 è ideata dall’associazione "Summer Jamboree" e sostenuta dal Comune di Senigallia.

Info summerjamboree.com o 392.6968625

Nessun commento:

Posta un commento