Questo blog (non ufficiale!) è dedicato al festival di cultura e musica dell'America degli anni '40 e '50 che si svolge tutti gli anni in agosto a Senigallia - Riviera Adriatica.
Reportages, news, programmi, personaggi, racconti, appuntamenti e pensieri sparsi con un unico comune denominatore:
il (mio) Summer Jamboree!
Google
 

lunedì 4 aprile 2011

Il 9 e 10 aprile il "Winter" diventa "Waitin' for Summer Jamboree"!

Aprile, dolce ballare! La sala da ballo più autenticamente glamour della riviera marchigiana è pronta a un nuovo swingante appuntamento con il "Winter Jamboree – Waitin' for Summer Jamboree"!

E si tratta di un nuovo doppio appuntamento alla Rotonda a Mare di Senigallia (Marche - AN), sabato 9 e domenica 10 aprile 2011, con serata di ballo libero e successivo pomeriggio di stage con professionisti.
È ormai scattato il conto alla rovescia per il Summer Jamboree, XII edizione, che si svolgerà a Senigallia dal 30 luglio al 7 agosto e il V Festival invernale e primaverile di musica e cultura dell’America degli anni ’40 e ’50 che è in corso dal 31 dicembre, è ufficialmente passato dalla veste “Winter” al “Waitin' for”.
Il Festival precede infatti e soprattutto prepara la strada per quella che sarà ancora una volta la “hottest rockin' holiday on earth” di agosto.

Swing, jive, lindy hop e balboa, boogie, western swing, hillbilly sono le tante declinazioni della musica e del ballo rock and roll che in questi anni tantissimi appassionati hanno imparato a conoscere e a ballare.
Sia quelli più esperti, sia i curiosi e i nuovi corsisti potranno dunque scatenarsi nella notte del 9 aprile grazie alla selezione musicale di due tra i migliori professionisti della consolle anni Quaranta e Cinquanta, la mitica dj Voodoo Doll (UK) e l'ineguagliabile dj Ol'Woogies.
La serata avrà inizio dalle 21.30. Ingresso 10 euro.


Nel pomeriggio di domenica 10 aprile invece, dalle 14.30 alle 18.30, avrà luogo lo Stage di Lindy Hop con Robert & Claire (London) aperto a ballerini di livello medio e avanzato (costo dello stage 35 euro).

Robert & Claire al Summer Jamboree 2010

Il Lindy hop nasce tra il 1920 e il 1930 nella vitale New York e in particolare nella nera Harlem. Fu un vero e proprio fenomeno di massa, richiamando sulle piste da ballo centinaia di ballerini bianchi e neri insieme, senza discriminazioni, per ascoltare le Big Band, le grandi orchestre e soprattutto per ballare. Insieme allo swing fu il primo fenomeno sociale trasversale nella storia degli Stati Uniti. Strutturato in 8 tempi, si balla prevalentemente in coppia, anche se esistono routine che prevedo passi in solo (solo steps).
Ricordiamo che ci saranno ancora occasioni di stage grazie al cartellone del “Waitin' for Summer Jamboree”: domenica 15 maggio, ci si sposta al Centro Sociale Saline per lo Stage di “French Jive” con Jean Cristophe & Marie (Paris), aperto a partecipanti di tutti i livelli, dalle 14.30 alle 18.30, mentre domenica 12 giugno, sempre dalle 14.30 alle 18.30 ma di nuovo alla Rotonda a Mare, avrà luogo lo Stage di Shim Sham con Enry & Francesca aperto a tutti i livelli.

Nessun commento:

Posta un commento